Lazio e Paris Saint-Germain: due squadre dalla storia profondamente diversa, l’una nata agli inizi del secolo scorso mentre l’altra fondata solamente negli anni Settanta, ma anche caratterizzate da percorsi molto diversi nei rispettivi campionati nazionali e nelle competizioni europee.
I diversi cammini delle aquile e dei parigini si riflettono appieno nel fatto che le due formazioni non si incontrano mai sul campo da gioco per disputare match nell’ambito delle principali competizioni europee, nonostante entrambe siano a più riprese tra le protagoniste della Coppa UEFA e della Champions League.
La Lazio rappresenta uno dei più celebri club del panorama calcistico italiano, in virtù dell’elevato numero di partecipazioni alla massima serie del campionato tricolore. Nel corso degli anni, la formazione capitolina vive fortune alterne, a tratti imponendosi come una delle squadre più competitive della Serie A e, in altre occasioni, vivendo stagioni negative culminate con la retrocessione nella serie cadetta. Se il primo trofeo di prestigio della storia biancoceleste arriva con la conquista della Coppa Italia 1958, è solamente diversi anni più tardi che la Lazio finalmente si aggiudica il suo primo Scudetto, al termine della stagione 1973/74. Il periodo d’oro delle aquile si colloca tuttavia a cavallo tra il 1998 e il 2000, quando nel corso di due sole annate la squadra centra una lunga serie di prestigiosi obiettivi: in primis la vittoria della Coppa delle Coppe e della Supercoppa italiana e, poi, quella del secondo titolo di campione d’Italia, della terza Coppa Italia e della prima Supercoppa UEFA, al termine di un’avvincente sfida contro il Manchester United.
Il Paris Saint-Germain, nonostante la storia relativamente giovane, è a tutti gli effetti il club più titolato del panorama calcistico francese, grazie alla conquista di molteplici titoli di campione di Francia e di una impressionante serie di trofei nell’ambito delle coppe nazionali (tra cui figurano Coppe di Francia, Coppe di Lega francese e Supercoppe di Francia). Al grande prestigio nazionale, il PSG somma anche quello guadagnato a livello europeo nel corso degli anni, attraverso le numerose partecipazioni alle competizioni UEFA, e la fama derivante da una formazione resa celebre da tanti nomi di grandi campioni. Ciononostante, i trofei europei presenti nel palmarès dei parigini non sono particolarmente numerosi: il PSG, infatti, vanta esclusivamente la vittoria della Coppa delle Coppe 1995/96 e quella della Coppa Intertoto 2000/01.