Lazio e Real Madrid sono due squadre forti di una lunga storia, di un ruolo indubbiamente da protagoniste nell’ambito dei rispettivi campionati nazionali, di importanti successi e di grandi seguiti di tifosi. D’altro canto, difficile, se non impossibile, paragonare il prestigio della società biancoceleste, pure capace di conquistare vari titoli di rilievo nel corso degli anni, con quello della celebre squadra madrilena, a tutti gli effetti una delle realtà più competitive e premiate dell’intero panorama calcistico mondiale.
I biancocelesti e i blancos condividono un numero discreto di precedenti sul campo da gioco, disputati tutti nei primi anni Duemila nell’ambito della UEFA Champions League. A sorpresa, i match sino ad oggi disputati si sono rivelati piuttosto equilibrati, con due vittorie a favore del club spagnolo, ma anche con due pareggi per 2 a 2.
Tra le due squadre, la più vincente e blasonata è chiaramente il Real Madrid: oltre a rappresentare il club capace di conquistare il maggior numero di titoli di campione di Spagna, il Real è anche detentore di un numero record di trofei nazionali (tra cui figurano Coppe del Re, Coppe della Liga, Supercoppe di Spagna e la Coppa Eva Duarte); a questi importanti successi, si sommano poi i tanti trionfi e primati detenuti in campo internazionale, tra cui figurano le cinque vittorie consecutive in Coppa dei Campioni a cavallo tra il 1955 e il 1960 e le tre in Champions League tra il 2015 e i 2017. Grazie ai tanti record firmati dal Real Madrid è al suo innegabile ruolo di primo piano nel calcio europeo e mondiale, nel 2000 la squadra è stata eletta “miglior club del XX secolo” dalla FIFA.
La Lazio non vanta una storia di successi altrettanto straordinaria, nonostante la squadra sia comunque forte di un palmarès di tutto rispetto, al cui interno spiccano la conquista di due Scudetti, di diverse edizioni della Coppa Italia e della Supercoppa italiana, nonché di prestigiosi titoli ottenuti in campo europeo, tra cui spiccano la Coppa delle Alpi, la Coppa delle Coppe e la Supercoppa UEFA 1999 vinta in uno storico match contro il Liverpool.