Milan e Bayern Monaco sono due squadre di calcio militanti nell'ambito del calcio professionistico europeo. Gli incroci tra milanesi e bavaresi si traducono in appuntamenti sportivi molto emozionanti e dai risultati tutt'altro che scontati.
Il Milan è una delle squadre più titolate del calcio nazionale e la terza squadra al mondo per numero di trofei internazionali vinti. Nella bacheca del club meneghino non mancano trofei di grande pregio come la Coppa dalle "grandi orecchie", le Coppe intercontinentali, le Supercoppe europee, la Coppa del Mondo, la Coppa delle Coppe e numerosi altri titoli che ne fanno la seconda squadra più titolata d'Italia, alle spalle della Juventus.
Il Bayern Monaco è da sempre la squadra di calcio più forte della Germania: il suo palmarès annovera più di 25 campionati nazionali vinti, coppe nazionali e trofei internazionali (Champions League, Coppa delle Coppe, coppa UEFA, Supercoppa UEFA, Coppa Intercontinentale) che ne fanno una vera e popria superpotenza nel calcio tedesco.
Considerati i due blasoni, non sorprende che il bilancio della sfida tra Milan e Bayern sia molto equilibrato, quasi alla pari, con i rossoneri che hanno inflitto ai bavaresi dei sonori ko in più occasioni.