Napoli e Borussia Dortmund sono due squadre in ottimi rapporti, dati soprattutto dal gemellaggio tra le due tifoserie. Proprio nel tifo possiamo rintracciare il massimo punto di contatto tra queste due società: il poter contare su un tifo davvero appassionato da parte dei supporters.
Storicamente invece le due formazioni inseguono obbiettivi diversi. Il Borussia Dortmund è sempre stato tra le squadre tedesche di prima fascia, alla rincorsa dello strapotere del Bayern Monaco. I gialloneri sono riusciti a conquistare ben 8 titoli di Germania, oltre a diverse coppe nazionali. Anche il Napoli, nonostante un retaggio meno nobile, è riuscito a conquistare due scudetti e diverse Coppe Italia, trofei conquistati soprattutto nel periodo in cui la rosa annoverava la presenza di Diego Armando Maradona.
Una grande differenza però tra la bacheca del Dortmund e quella del Napoli è la presenza di una Champions League in quella dei tedeschi, quella conquistata nel 1996/97. Il Napoli invece, come massima affermazione europea, può mostrare la sua Coppa UEFA conquistata nel 1989.