Napoli e Sporting Lisbona non si sono incontrate spesso sul rettangolo verde, infatti i precedenti match sono soltanto due e risalgono alla fine degli anni 80’. Entrambe le formazioni hanno passati gloriosi, seppur molto diversi. Il Napoli ha vissuto i suoi anni migliori alla fine degli 80’, quando grazie al prodigioso apporto di Diego Armando Maradona, e una forte squadra allestita per assisterlo, vinse due scudetti e una Coppa UEFA.
Lo Sporting Lisbona ha vinto oltre 15 campionati nazionali, l’ultimo a inizio 2000, lì dov’è cominciata la flessione degli ultimi 20 anni. Potremmo dire infatti che i lusitani sono la terza squadra del Portogallo dietro a Benfica e Porto, ma stanno lottando per tornare all’agognato vertice.
La sfida tra queste due formazioni sarà certamente carica di pathos e ricca di emozioni. Si tratta infatti di due stili di gioco votati all’attacco, il Napoli facendo girare di più la palla, lo Sporting verticalizzando. In ogni caso siamo sicuri che ci sarà da divertirsi.