La 24a giornata del campionato di Serie A promette di regalare grandi emozioni, esattamente come visto nel corso del girone di andata: molte, infatti, le sfide dall’esito incerto o che comunque preannunciano testa a testa molto combattuti. Sul fronte della classifica, turno molto importante per Roma e Milan, che scenderanno in campo all’Olimpico per il match serale della domenica, alla ricerca di punti fondamentali per reclamare le posizioni perse nel corso dei precedenti turni di campionato. Certa, invece, la conferma della vetta per l’Inter, forte della brillante vittoria nel Derby della Madonnina della scorsa giornata e attualmente a +4 sui rossoneri.
La 24a giornata si apre con la gara dell’anticipo tra Torino e Sassuolo, in programma per la serata di venerdì 26 febbraio. I neroverdi partono in vantaggio, ma la formazione granata scenderà in campo ben consapevole di non potersi più permettere passi falsi, dal momento che la squadra resta ferma al limitare della zona retrocessione con soli 5 punti di vantaggio sulla terzultima classificata. All’andata, d’altro canto, le due squadre erano state protagoniste di un testa a testa accesissimo, terminato con un pareggio per 3 a 3.
Sabato, il turno di campionato prosegue con l’appuntamento tra gli spezzini e di ducali: l’ago della bilancia pende in questo caso a favore dello Spezia, che pure è reduce da una sconfitta pesante in casa della Fiorentina, dove i gigliati si sono imposti con uno schiacciante 3 a 0. Se all’andata il confronto tra le due formazioni terminava con un pareggio per 2 a 2, va detto che al ritorno a pesare sul Parma sarà anche l’assenza di due nomi importanti, Bani e Brugman, entrambi squalificati e quindi costretti a saltare il turno. Nel pomeriggio, è la volta di Bologna – Lazio: sfida da non perdere, che vede le aquile partire in vantaggio ma che, anche in questo caso, potrebbe regalare più di qualche sorpresa; stop in casa dei felsinei per Hickey: il giocatore deve scontare un turno di squalifica dopo l’espulsione con cartellino roso giunta nel corso della sfida contro il Sassuolo, dopo il brutto fallo commesso ai danni di Muldur. Nella serata, quindi, il Verona affronta in casa la Juventus: i bianconeri sono i chiari favoriti per la vittoria e questo nonostante l’assenza certa dello squalificato Danilo. Nell’incontro di andata, però, i mastini si erano rivelati avversari più ostici del previsto, riuscendo a strappare un pareggio per 1 a 1. In caso di vittoria, la Juve potrebbe conquistare i punti necessari per portarsi sul secondo gradino del podio, scalzando così il Milan attuale secondo classificato.
Le sfide della domenica si aprono con il confronto tra i blucerchiati e i nerazzurri: all’andata, la Samp riusciva ad imporsi in casa degli avversari con un sorprendente 3 a 1, ma nella gara di ritorno i pronostici sono tutti a favore dei bergamaschi, reduci dall’importante vittoria per 4 a 2 contro i partenopei. Un’assenza di rilievo a testa per le due formazioni: la Sampdoria deve fare a meno di Adrien Silva, mentre l’Atalanta deve rinunciare alla presenza di Djimsiti. All’Ezio Scida, i padroni di casa del Crotone scendono in campo contro il Cagliari: si tratta di un’occasione molto importante per i casteddu, ormai alla ricerca di una vittoria da molte settimane e leggermente favoriti nel match che li vede in trasferta contro gli squali. Vittoria pressoché certa, invece, per l’Inter: i nerazzurri sono pronti a conquistare altri 3 preziosi punti classifica e a consolidare ulteriormente la prima posizione, travolgendo gli avversari del Genoa nella gara in programma al Giuseppe Meazza. Davvero poche le chance del Grifone, già superato con un netto 2 a 0 al Luigi Ferraris nell’incontro di andata. Per la terza sfida delle ore 15:00, l’Udinese scende in campo contro la Fiorentina, per quella che si preannuncia una partita molto equilibrata e probabilmente destinata ad essere combattuta fino all’ultimo minuto di gioco. Da segnalare due assenze importanti nella formazione dei friulani, che non potrà contare sul contributo degli squalificati Zeegelaar e Pereyra.
Nel pomeriggio, è la volta dell’atteso derby campano, che vede il Napoli sfidare il Benevento nella cornice del Diego Armando Maradona. Pronostici che vede la formazione azzurra grande favorita, dopo la vittoria per 2 a 0 riportata nell’incontro di andata. Da segnalare, inoltre, l’assenza dello squalificato Glik per quanto riguarda la compagine dei sanniti. A chiudere la giornata numero 24 della Serie A 2020/21, quindi, è il big match serale tra la Roma e il Milan, che si tiene allo Stadio Olimpico: i giallorossi sono reduci dal pareggio contro il Benevento, mentre i rossoneri dalla sconfitta nel derby meneghino contro l’Inter; ciononostante, la partita si preannuncia molto combattuta e, con ogni probabilità, ricca di spettacolo come all’andata, quando al termine di un lungo testa a testa, il match si concludeva con un pareggio per 3 a 3.