L'Associazione Sportiva Roma e lo Sporting Clube de Portugal sono due squadre e società di calcio che militano nell'ambito del calcio professionistico europeo. Entrambe le società sono note per la loro sezione calcistica che le impegna sia in ambito nazionale sia nelle competizioni europee organizzate dalla UEFA.
L'AS Roma è stata fondata a Roma nel 1927 e, nella sua storia caclistica, ha conosciuto numerosi campioni che hanno reso la sua rosa inviadibile nel calcio internazionale: uno di questi è lo storico capitano Francesco Totti, detentore di diversi record in maglia giallorossa, che ha guidato la squadra capitolina per quasi 20 stagioni tra il 1998 e il 2017 segnando 250 gol. Anche per la presenza di fuoriclasse del calibro di Totti la Roma può vantare un palmarès di tutto rispetto, in cui figurano, in ambito europeo, un successo nella Coppa delle Fiere nel 1960/61 e nella Coppa Anglo-Italiana nel 1972. Nel 1984, la squadra capitolina ha preso parte a una finale di Coppa dei Campioni, mentre, nel 1991, a una finale di Coppa UEFA.
La fondazione dello Sporting Lisbona risale al 1902 a Lisbona, la squadra è tra le più titolate del calcio lusitano, insieme a Porto e Benfica. È inoltre il terzo club portoghese per numero di trofei vinti in ambito nazionale, mentre, in Europa, si fregia di essere l'unica squadra portoghese ad aver vinto una Coppa delle Coppe nel 1964. Nella stagione 2004/05, lo Sporting Lisbona approda in finale di Coppa UEFA ma perde contro il CSKA Mosca.