Con la conclusione della fase degli ottavi di finale dell'Europa League 2023/2024, solo otto squadre sono giunte ai quarti di finale, pronte a contendersi il titolo. Le formazioni italiane hanno fatto un ingresso deciso, con la Roma che ha superato agevolmente il Brighton, mentre il Milan è uscito vittorioso contro lo Slavia Praga e l'Atalanta ha evitato le grinfie dello Sporting Lisbona. Le prestazioni di queste squadre hanno dimostrato la loro determinazione e la loro voglia di arrivare fino in fondo nella competizione. Scopriamo insieme quali sono i club che si affronteranno in questa fase eliminatoria:
- Atalanta - Italia
- Roma - Italia
- Liverpool - Inghilterra
- Milan - Italia
- Benfica - Portogallo
- Bayer Leverkusen - Germania
- Olympique Marsiglia - Francia
- West Ham - Inghilterra
Il titolo sembra essere conteso tra Liverpool, Roma, Milan e Leverkusen che sta mostrando grandi abilità nella stagione in corso della Bundesliga. Non ci sono state grandi sorprese nelle eliminazioni registrate al termine degli ottavi di finali, ma la presenza del Marsiglia e del Benfica ai quarti è sicuramente qualcosa che in pochi si aspettavano. Questo aumenta la speranza dei tifosi delle favorite nel vedere la propria squadra in semifinale, e chissà forse anche in finale. Di seguito possiamo analizzare le combinazioni sorteggiate e i risultati ottenuti nei quarti dell'edizione di Europa League 2023/2024:
Le combinazioni decise per questo turno di Europa League sono le seguenti:
- Liverpool vs Atalanta
- Benfica vs Olympique Marsiglia
- Milan vs Roma
- Bayer Leverkusen vs West Ham
La squadra di Gasperini compie un exploit straordinario nell'andata, superando nettamente il Liverpool di Klopp con un netto 3-0. Scamacca segna due volte e Pasalic chiude il punteggio. Nella gara di ritorno la Dea perde per 1-0 in casa, ma il risultato è sufficiente per assicurarsi il passaggio alla fase successiva.
Sconfitta scampata per il Benfica che, grazie alle reti di Silva e Di Maria, è riuscito a conquistare un distacco anche se minimo con la squadra francese. Nella partita a Marsiglia, i portoghesi hanno nuovamente trovato il successo, questa volta con un esito di 4-2 maturato dopo i calci di rigore.
Il colpo di testa di Mancini è decisivo nell'andata dei quarti tra Milan e Roma. La qualificazione rimane aperta, ma all'Olimpico i giallorossi non lasciano speranze al Diavolo. Il 2-1 del ritorno, unito al risultato precedente, consegna la semifinale alla squadra capitolina.
A chiudere la fase dei quarti è lo scontro tra Leverkusen e West Ham. La favorita era sicuramente la formazione tedesca che nell'andata ha trionfato con un 2 a 0 netto. La partita di ritorno si è conclusa con un pareggio che ha permesso al Leverkusen di eliminare il West Ham, raggiungendo così le altre alle semifinali.