Tra le squadre in gara per le semifinali di Europa League 2023/24, fissate per il 2 maggio, troviamo entrambe le formazioni azzurre ancora in lizza per il titolo. L'Atalanta deve affrontare il Marsiglia che, secondo i pronostici, è la favorita ma non c'è mai niente di certo quando si tratta di competizioni europee. Dall'altra parte, la Roma di De Rossi si ritrova davanti un vecchio nemico: il Bayer Leverkusen, che aveva già sconfitto nelle semifinali della scorsa edizione.
- Olympique Marsiglia vs Atalanta
- Roma vs Bayer Leverkusen
Il primo incontro tra Marsiglia e Atalanta si conclude in parità con reti di Scamacca e Mbemba. Entrambi i gol vengono segnati nel primo tempo: all'11' Koopmeiners trova spazio sulla trequarti e invece di tirare, serve Scamacca in area che, libero, batte Pau Lopez con il destro. Al 20', il Marsiglia gestisce bene un calcio d'angolo e la palla arriva a Mbemba al limite dell'area: il difensore congolese tira con il destro a giro, segnando verso sinistra dopo aver colpito il palo interno. Nel secondo tempo, le migliori occasioni sono per i francesi, con Ounahi che colpisce anche l'incrocio dei pali. La gara di ritorno si fa prettamente di marca bergamasca: al 30esimo minuto l'Atalanta passa in vantaggio con Lookman, che riceve palla sulla sinistra, si accentra e tira: il pallone, leggermente deviato, finisce vicino al palo destro. All'inizio del secondo tempo, il Marsiglia sfiora il pareggio con Ndiaye, ma l'attaccante dell'OM sbaglia a tu per tu con Musso. Pochi minuti dopo, al 52', l'Atalanta raddoppia: Ruggeri e Lookman scambiano in un uno-due, con Ruggeri che entra in area e calcia con il destro, mandando il pallone all'incrocio dei pali. Nel finale, al 94', El Bilal Touré recupera palla in zona offensiva e segna battendo Pau Lopez sulla destra. Con questa vittoria, l'Atalanta si qualifica per la finale del 22 maggio.
L'Olimpico ospita la sfida d'andata tra Roma e Leverkusen. Due gol al 28' di ciascun tempo condannano la formazione giallorossa alla sconfitta contro un Bayer praticamente impeccabile. I tedeschi, dopo la rete di Wirtz nel primo tempo, raddoppiano con un potente tiro da lontano di Andrich, mettendo un piede e mezzo in finale. La Roma, apparsa priva di energie e spesso sopraffatta dalle offensive degli avversari, manca per la prima volta in stagione l'appuntamento col gol casalingo. I giallorossi si mangiano le mani per la traversa colpita da Lukaku nel primo tempo e per il colpo di testa di Abraham, spedito fuori a porta vuota nei secondi finali. Nel ritorno a Leverkusen si assiste ad una partita ricca di emozioni, dove la Roma, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0, rischia più volte di subire il pareggio dai padroni di casa ma trova il raddoppio con un altro rigore trasformato da Paredes. La beffa arriva all'82', quando Svilar, dopo una partita fin lì eccezionale, sbaglia l'intervento su un calcio d'angolo, contribuendo all'autorete di Mancini, che spegne le speranze giallorosse. Gli uomini di De Rossi non riescono a reagire e nel finale subiscono il 2-2 da Stanisic, che salva l'imbattibilità stagionale della squadra di Xabi Alonso. I tedeschi vanno dunque a Dublino, ma la Roma può camminare a testa alta dopo aver dimostrato il proprio valore, rimettendo in discussione fino all'ultimo una qualificazione che sembrava ormai chiusa dopo la gara di andata. I campioni di Germania conquistano così la terza finale europea della loro storia.