Le Regole del Bingo

Le regole del Bingo sono molto semplici, e per tanti versi simili a quelle della Tombola. Su SNAI.it il Bingo si gioca con le regole tradizionali del gioco del Bingo, permettendo agli appassionati di prendere immediatamente dimestichezza con il gioco e partecipare in pochi click alle partite più entusiasmanti.

Prima fase: l'acquisto delle cartelle

La partita ha inizio quando il timer delle iscrizioni, di solito fissato in cinque minuti di tempo (per le sale Cassiopea e Andromeda) o tre minuti per il bingo veloce (sala Pegaso), si esaurisce. Tutti coloro che hanno acquistato almeno una cartella di gioco entro il termine delle iscrizioni, potrà partecipare alla partita di Bingo online. L'acquisto di una cartella è semplice e si può eseguire con il mouse. Ciascuna cartella contiene quindici numeri, posizionati su tre file da cinque.

Seconda fase: l'estrazione

Dall'inizio della partita, e fino alla sua fine, che giungerà quando sarà decretato un vincitore, saranno eseguite delle estrazioni numeriche, esattamente come avviene nelle sale di Bingo classiche. I numeri estratti vanno da 1 a 90. Il giocatore in possesso di un numero estratto, vedrà colorarsi sulla propria cartella la posizione da esso indicata. Nel Bingo, i punteggi che vengono premiati sono esclusivamente la cinquina (quando si posseggono tutti e cinque numeri sulla stessa riga di una cartella) e il Bingo (quando tutti i numeri della cartella sono stati estratti durante una partita di Bingo). Questa è una grande differenza con il gioco della Tombola, in cui invece sono premiati anche l'ambo, il terno e la quaterna (oltre alla quintana e alla Tombola).

Terza fase: punteggi e vincitori

Quando un giocatore raggiunge la posizione di "Cinquina" o di "Bingo" è automaticamente decretato vincitore del premio economico associato ai due punteggi. L'ammontare della somma vinta in caso di Cinquina o di Bingo è definito ad inizio partita ed è costituito da una percentuale fissa sul totale in euro delle cartelle vendute ai giocatori dalla sala di Bingo. Ogni premio è vinto esclusivamente dal primo giocatore che lo raggiunge, quindi un eventuale giocatore che eseguisse la Cinquina dopo che già un altro giocatore si è aggiudicato questo premio, non sarebbe premiato, esattamente come avviene con il gioco della Tombola.

Per ciascuna partita giocata, c'è sempre un vincitore del premio Cinquina e del premio Bingo. Può inoltre accadere che venga fatta Cinquina e Bingo anche da più giocatori a seguito dello stesso numero estratto; in tal caso la vincita viene equamente divisa.

Buon Bingo su SNAI.it !