Il Totocalcio è concorso a premi fondato nel 1946 e disciplinato dall'Agenzia Autonoma del Monopolio dello Stato, l'AAMS. Questo concorso venne istituito per dare la possibilità agli appassionati di calcio di vincere cercando di indovinare il risultato di 14 partite di calcio. Ad ogni partita giocata corrisponde una schedina, che si deve marcare secondo la tradizionale formula dell'1X2.
Il montepremi è suddiviso in tre categorie di vincita:

  • prima categoria: 14 risultati indovinati
  • seconda categoria: 13 risultati indovinati
  • terza categoria: 12 risultati indovinati

Esiste anche un concorso concomitante al Totocalcio, detto "Il 9", nel quale si devono pronosticare i risultati delle prime 9 partite presenti in schedina. Le puntate del Totocalcio contribuiscono inoltre al finanziamento delle attività organizzate dal CONI.
L'operatore sportivo SNAI mette a disposizione degli utenti la modalità di gioco del Totocalcio online, che si può effettuare comodamente da casa, nella sezione delle scommesse online sul Totocalcio, disponibile sul sito di SNAI.

 

Il Totocalcio online di SNAI

Per giocare al Totocalcio online di SNAI è sufficiente accedere alla pagina apposita e compilare la schedina per effettuare la giocata. Il vantaggio di realizzare le giocate in modalità online, sta anche nella comodità di poter verificare i risultati e le quote di SNAI direttamente sul sito, in qualsiasi momento.
Per effettuare le giocate su Totocalcio online, occorre aprire un conto gioco SNAI, semplicemente registrandosi al sito, nella parte alta della pagina.
Al momento della compilazione della schedina, l'utente dovrà scegliere tra i seguenti risultati possibili:

  • 1: indica la vittoria della squadra di casa
  • X: indica il pareggio
  • 2: indica la vittoria della squadra ospite

Abbinato al Totocalcio esiste anche il concorso "Il 9", nel quale occorre indicare l'esito esatto delle prime nove partite presenti sulla schedina.
Dal mese di ottobre del 2004, le partite del concorso Totocalcio possono essere abbinate anche al Totogol.