Oggi il Burraco è un fenomeno di massa. Ma non è stato sempre così.

C'è stato un periodo in cui i giocatori di burraco erano poche decine, e che tramandavano il suo regolamento uno ad uno con il passaparola. La qualità del gioco, la ricchezza delle sue strategie, ne hanno fatto il fenomeno di massa del Burraco come lo conosciamo oggi.

La nascita del burraco

Si dice che questo gioco provenga direttamente dall'Uruguay, dove si è sviluppato e ha conosciuto il periodo di maggior gloria negli anni '40, e che sia una derivazione del famoso gioco della canasta, molto simile al burraco per molti aspetti.

Il nome del gioco invece viene preso dalla lingua portoghese, dove "buraco" significa "setaccio", che rappresenta in modo chiaro la strategia di gioco del pescare carte e scartarle, filtrando solo quelle da trattenere, utili a creare giochi e combinazioni (per approfondimenti: regole del burraco).

L'arrivo del burraco in Italia

In Italia, all'inizio degli anni ottanta è nato ed è letteralmente esploso il fenomeno del burraco. Come in tutti gli inizi, prima dell'ufficializzazione delle regole del gioco in una versione "master", ad ogni passaparola, le regole venivano leggermente modificate, e nei primi anni non era raro trovare diverse versioni di burraco da città a città.

Con l'arrivo della Federazione Italiana del gioco del Burraco, e grazie al supporto di un nutrito gruppo di ex giocatori di bridge, presero il via i primi tornei di burraco, e si ufficializzarono le regole del gioco, che presto vennero scolpite anche in libri e trattati per gli appassionati.

Il gioco, inizialmente praticato dalle signore, appassionatissime del burraco e che hanno coltivato questo passatempo nei salotti pomeridiani e serali, ora è alla portata di tutti, anche dei giovanissimi.

Oggi il Burraco è una realtà affermata e diffusa in ciascun comune del paese. Non vi é città infatti in cui non sia sorto almeno un circolo o associazione di burraco.

Con l'avvento di internet, il burraco è anche online. SNAI propone due versioni distinte di questo splendido gioco, con le regole ufficiali della federazione, e con la possibilità di vincere soldi veri!