Sebbene gli Azzurri non vi abbiano partecipato, vale la pena ripercorrere i quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA del 2014, ospitati dal Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014. Le prime due Nazionali classificate di ogni raggruppamento hanno diritto di accedere alle fasi ad eliminazione diretta, suddivise in quattro turni: ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali.
Nel Mondiale 2014, per la prima volta nella storia dei Mondiali di calcio, si qualificano ai quarti di finale le otto squadre vincitrici dei rispettivi gironi.
Le sfide dei quarti di finale di Brasile 2014 sono state: Brasile – Colombia, Francia – Germania, Paesi Bassi – Costa Rica e Argentina – Belgio.
Brasile – Colombia 2014
Il 4 luglio 2014, nella cornice dello Stadio Castelão di Fortaleza, Brasile e Colombia si affrontano nella fase ad eliminazione diretta dei quarti di finale. La sfida parte bene per i padroni di casa che si portano in vantaggio dopo soli sette minuti con un gol realizzato di ginocchio da Thiago Silva su calcio d'angolo di Neymar. Il gol mette in difficoltà i colombiani, mentre il Brasile continua ad attaccare guadagnando campo: Hulk sfiora il raddoppio in due occasioni, mentre la Colombia appare confusa e condizionata dal gol subito. La ripresa inizia con un ritmo inferiore rispetto al primo tempo, il Brasile si conferma superiore: il difensore brasiliano David Luiz realizza il gol del raddoppio verdeoro con un missile da 28 metri su calcio di punizione. All'80', fallo da rigore di Julio Cesar e gol del numero 10 Rodríguez che però non riapre la partita. 2 a 1 e la Seleçao è in semifinale.
Francia – Germania 2014
4 luglio 2014, Stadio Maracanã di Rio de Janeiro: quarti di finale tra Francia e Germania. La Nazionale di Loew vince 1-0 contro la Francia e conquista la quarta semifinale consecutiva della sua storia ai Mondiali, un traguardo mai conseguito da nessun'altra nazionale. Il ritmo è subito caldissimo, come in tutte le sfide tra Francia e Germania.
Nell'avvio di partita si gioca prevalentemente nella metà campo dei francesi, ma la gara si dimostra equilibrata. La Germania può però contare su una superiorità fisica, mentre la Francia fatica sulle palle alte. Al 13', il tedesco Hummels supera Varane ed infila la palla all'incrocio dei pali, conquistando il vantaggio. La squadra di Loew fa la partita, ma il primo tempo si chiude con due occasioni ghiotte per i francesi, che però non trovano il gol del pareggio. Nella ripresa, la Francia appare più grintosa e tenta l'attacco con più uomini: i giocatori fanno a sportellate per contendersi ogni palla, la Germania soffre, poi sfiora il raddoppio in due occasioni. La parata di Neuer su tiro di Benzema allo scadere del tempo regala ai tedeschi l'accesso alle semifinali.
Paesi Bassi – Costa Rica 2014
Il 5 luglio 2014, sul campo dell'Arena Fonte Nova, va in scena il match Paesi Bassi – Costa Rica, valevole per i quarti di finale e l'accesso alle semifinali. Nel primo tempo della partita, il Costa Rica appare chiuso e sfrutta solo palle inattive e tentativi di contropiede. I costaricani possono però contare sul loro estremo difensore Keylor Navas, che si rende protagonista respingendo il potente sinistro di Van Persie. Nella ripresa, il gioco olandese appare in calo, mentre il Costa Rica dimostra maggiore controllo con due pericolose azioni di contropiede.
Nel finale, gli olandesi ce la mettono tutta per evitare i supplementari creando azioni da brivido che inchiodano i costaricensi, prima con Sneijder che colpisce il palo su punizione, poi con Van Persie che sbaglia la conclusione da due passi. Il risultato rimane invariato anche nei minuti di recupero, quando il tiro di Van Persie viene salvato da Tejera prima di colpire la traversa. Si va ai supplementari con poche energie e tante emozioni, con una seconda traversa centrata da Sneijder ed una parata di Cillessen su Urena. La vittoria dell'Olanda è di rigore: 4-3 per gli olandesi ai calci di rigore e l'Olanda è in semifinale.
Argentina – Belgio 2014
Il 5 luglio 2014 presso l'Estádio Nacional Mané Garrincha di Brasilia, si sfidano Argentina e Belgio negli ultimi quarti di finale dei Mondiali di calcio 2014. Il più carico appare il capitano e goleador dell'Argentina Messi, ma dovrà fare i conti con il portiere belga Thibaut Courtois, protagonista delle sette vittorie consecutive del Belgio. Ma il gol di Higuain dopo 8 minuti risolve il quarto di finale, tramortendo definitivamente il Belgio nei primi minuti di gioco. Al Pipita occorrono solamente otto minuti di gioco per sorprendere in controtempo il reparto difensivo dei Diavoli Rossi: il suo destro rasenta il palo, sorprende Courtois e fa uscire il Belgio dai Mondiali. La Nazionale albiceleste elimina i Diavoli Rossi per 1-0 e si aggiudica la semifinale.