Registrati su SNAI

Classifica e risultati Serie C

In questa sezione di SNAI.it trovi la classifica completa del campionato di Serie C ed un ricchissimo ventaglio di informazioni statistiche relative all'andamento della stagione e alle performance dei singoli club. Con pochi click, scopri tutti i risultati dell'ultima giornata di campionato per i diversi gironi, visualizzi i movimenti in classifica e rimani sempre aggiornato sull'evoluzione del terzo livello del campionato di calcio nazionale.

Comodamente navigabile anche tramite smartphone e tablet, in quest'area del portale sono riportati in maniera chiara e completa tutti i dati utili per fare il punto sulla stagione calcistica attualmente in corso e studiare le prove offerte dalle varie formazioni protagoniste del campionato e dai singoli giocatori: così, realizzare pronostici affidabili e mettere a segno puntate vincenti sull'esito dei match della Serie C diventa una sfida ancora più coinvolgente.

Classifica Serie C

Vuoi consultare la classifica aggiornata della Serie C? Sei alla ricerca di tutti i risultati dell'ultimo turno di campionato? In questa sezione di SNAI.it hai accesso a dati completi e puntuali, organizzati in modo chiaro e sintetico: basta qualche istante per scoprire quale squadra siede in testa alla classifica dei diversi gironi, quali club lambiscono in zona retrocessione, ma anche chi si è reso protagonista di una fortunata serie di vittorie e chi invece potrebbe essere alla ricerca del momento del riscatto dopo una fase caratterizzata da molte sconfitte.

Per aiutarti a tenere sempre sotto controllo le ultime dai campi della Serie C e ad affinare i tuoi pronostici, SNAI propone un'interfaccia grafica dall'uso particolarmente intuitivo, tramite la quale accedi a tutte le informazioni desiderate su risultati e classifiche del terzo livello del campionato di calcio tricolore.

Selezionando il girone di interesse, visualizzi subito la classifica completa aggiornata all'ultimo turno disputato: oltre all'elenco delle formazioni dalla prima all'ultima in graduatoria, trovi i punti conquistati da ciascun club, il numero totale delle partite disputate, nonché quello delle vittorie conseguite, delle sconfitte subite e degli incontri conclusi con un pareggio. Inoltre, puoi ricostruire con facilità le performance più recenti di ciascuna formazione grazie ad un'intuitiva rappresentazione grafica di vittorie (V), sconfitte (S) e pareggi (P): cliccando sulla corrispondente icona, accedi ai risultati e a tutte le statistiche relative al singolo match.

Alle diverse posizioni in classifica è abbinato un colore, che indica il club in zona promozione e quello in area retrocessione, nonché le squadre aventi diritto all'accesso ai play-off e ai play-out.

Scorrendo i contenuti della pagina, è possibile accedere ad interessanti statistiche generali sulla stagione, relative alla percentuale di match terminati con la vittoria della formazione in casa, di quella in trasferta oppure con un pareggio, ma anche ad informazioni sul numero totale di gol realizzati o a quello medio per partita.

Tra le statistiche relative alle performance delle singole squadre in campionato troviamo le classifiche dei club con il miglior attacco e con la miglior difesa, ma anche una speciale graduatoria che tiene conto delle reti messe a segno e di quelle subite. Discorso simile per la classifica marcatori, al cui interno vengono riportati i giocatori del girone capaci di distinguersi per il numero di reti siglate.

Particolarmente utile è la tabella delle Prestazioni, dove oltre alla classifica completa dei vari gironi della Serie C sono riportate schematicamente tutte le informazioni precedentemente viste, ma anche uno schema grafico che illustra la quota di punti conquistati sul totale di quelli disponibili ed il prossimo avversario di ciascuna squadra.

Completano la ricchissima proposta di questa sezione di SNAI.it la tabella relativa ai vari incroci previsti nel singolo girone (completi di risultato del match oppure di data prevista per il suo svolgimento) e l'archivio relativo alle passate stagioni del campionato, utilissimo per confrontare il livello della prestazione di una squadra o di un giocatore con quello delle precedenti annate.

Infine, è sufficiente un click per accedere alle statistiche complete delle ultime partite disputate: per ciascun match della Serie C è possibile conoscere risultati parziali e finali, titolari e riserve delle formazioni scese in campo, marcatori e giocatori oggetto di ammonizioni o espulsioni.

Gruppo A

Gruppo B

Gruppo C

Classifica Serie C: risultati e record storici

Tra i record più interessanti relativi alla classifica del campionato italiano di Serie C c'è quello conseguito dal Foggia nella stagione 2016/17 (quando il terzo livello del calcio italiano corrisponde alla Lega Pro). Quell'anno i rossoneri pugliesi si rendono protagonisti di un percorso costellato di successi, conquistando ben 25 vittorie sul totale delle 38 partite disputate, a cui si aggiungono 10 match terminati in pareggio e 3 sconfitte. Il club chiude la stagione totalizzando 85 punti e conquistando automaticamente la promozione nella serie cadetta.

Tra i record in negativo è impossibile non citare quello dell'Akragas: nella stagione 2017/18 la formazione agrigentina milita in Serie C, ma a campionato avviato il club si trova ad affrontare una grave crisi societaria, che vede fallire una serie di successivi tentativi di acquisto da parte di cordate di imprenditori. Deferita più volte nel corso della stagione, a fine anno la squadra chiude la classifica con 15 punti di penalità e un punteggio complessivo pari a 0. A causa del grave dissesto economico la società non si iscrive al quarto livello del campionato all'inizio della stagione seguente, ma dichiara il fallimento. Rifondato nei mesi seguenti, il club riprende il suo cammino a partire dal campionato di Promozione Sicilia.

La stagione 2017/18 della Serie C segna anche il record del maggior numero di punti di penalizzazione assegnati complessivamente: ben 74 sul totale delle classifiche dei 3 gironi.